La mia bussola per esplorare il labirinto

12 settembre 2016/Senza categoria

Fra i miei ferri del mestiere da storyteller, uno strumento che non può mai mancare e a cui sono molto affezionata è il viaggio dell’eroe. Un modello universale per costruire storie, per leggere le trame, per esplorare il labirinto del racconto e trovare le connessioni, una bussola utilizzabile anche per orientarsi nelle proprie traiettorie di vita.

Le narrazioni costruite secondo questo modello ci rapiscono perché sgorgano dall’inconscio collettivo e riflettono le nostre incertezze. Queste storie affrontano domande esistenziali come: chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Cosa c’è là fuori?

In fin dei conti, cerchiamo sempre qualche risposta in un libro, in un film, in uno spettacolo teatrale. Qualcosa che parli di noi e a noi. Altrimenti perché avremmo scelto proprio quel libro?

Così, studiosi come Joseph Campbell e Christopher Vogler hanno analizzato l’eroe mitico e il suo percorso per dirci che tutte le storie ricalcano i vecchi modelli del mito (anche le barzellette) e possono essere interpretare da un’unica struttura perché, sotto sotto, la storia dell’eroe è sempre un viaggio. Un percorso in 12 tappe, 3 atti e 7 archetipi o funzioni.  L’eroe lascia la propria tranquilla quotidianità con titubanza, si avventura in un mondo nuovo, è messo alla prova, rischia di morire ma più spesso supera gli ostacoli e torna a casa con un dono utile al resto della comunità. E nel frattempo incontra guide, mentori, antagonisti, personaggi imperscrutabili, giullari reali o incantati.

E se ci pensiamo bene questa è da sempre la trama di favole, cartoni animati, film, romanzi e perchè no? Anche di quando usciamo dalla porta di casa la mattina per affrontare il resto del mondo straordinario!

Vi saluto con una frase di Campbell che dice: “In questo momento, l’ultima incarnazione di Edipo, i moderni protagonisti della favola della Bella e la Bestia, attendono all’angolo della Quarantaduesima Strada con la Quinta Avenue che il semaforo cambi colore”.

Olè!

Margherita

Bei libri che consiglio di leggere:

Il viaggio dell’eroe, Christopher Vogler, Dino Audino Edizioni

L’eroe dai mille volti, Joseph Campbell, Edizioni Lindau

Add comment

STORIE A DOMICILIO/ Milano/ margherita@storieadomicilio.com /C.F. SNGMGH79L65D938N P.I. 09318850964 / PRIVACY / Created by Pensiero Visibile